V.Maira: Tete de la Frema [3140mt]

Escursione al confine Italo-Francese in Valle Maira alla Tete de la Frema


Partenza al levar del sole Mi avvio verso i sentieri scoscesi Tratto atrezzato un poco esposto Il Rifugio Stroppia Le bellissime cascate, ora secche, che offrono uno stupendo spettacolo in primavera Lac della Niera... Completamente asciutto... Risalgo il vallone, e all'improvviso un gregge di pecore con a capo 2 pastori maremmani mi ostruisce la strada

Salgo ancora fino al Lago del Vallonasso Sullo sfondo il bivacco Barenghi, quel puntino blu Questo lo sfondo che mi lascio alle spalle Mentre salgo in cima, una piacevole compagnia A dire il vero mi mette un po' di malinconia, lì tutto solo... Lo scorcio del Lac des 9 couleurs, sotto la cima Quasi in cima, stagliano le vette che mi sono lasciato alle spalle Panorama sul versante francese Eccomi in cima, la croce di vetta Vista dalla cima del lago L'altra valle Ok!
Camosci sulle collinette nei pressi del rifugio Il lac des 9 couleurs in tutto il suo splenodre Le cime che circondano il lago Lago del Vallonasso

Il bivacco Barenghi Durante il giro del ritorno passo sotto la finestra di Stroppia 2 Laghetti, di cui 1 a forma di cuore Asssembramento di pecore La finestra dall'altra parte Arrivo al colle dell'infernetto, dove tira un'aria micidiale Chiudo l'anello del ritorno passando di nuovo al Lac della Niera Questa primavera le cascate qui offriranno un notevole spettacolo